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mercoledì 14 gennaio 2009

Bonus Sociale o Bunus Energia

BONUS SOCIALE O BONUS ENERGIA - INFORMAZIONI E CHIARIMENTI

A partire da Gennaio 2009, in ottemperanza del D.M. del 28.12.2007 (G.U. 18 febbraio 2008 n. 41), le famiglie a basso reddito in possesso dei requisiti indicati nel sopracitato decreto, potranno presentare al proprio Comune di residenza i moduli di richiesta per ottenere il c.d. "bonus sociale" o "bonus energia".

CHE COS'E'

Il bonus è uno sconto applicato alle bollette dell'energia elettrica per la durata di 12 mesi.

QUANDO PUO' ESSERE RICHIESTO

Le richieste per il bonus potranno essere presentate a partire dal Gennaio 2009 al proprio Comune di residenza con godimento anche retroattivo per l'anno 2008. In questo caso le richieste dovranno essere presentate entro il 31 marzo 2009.

CHI NE HA DIRITTO

Potranno accedere al bonus tutti clienti domestici, intestatari di una fornitura elettrica nell'abitazione di residenza con potenza impegnata fino a 3 KW, che abbiano un ISEE inferiore o uguale a 7.500 Euro (disagio economico).

Hanno inoltre diritto al bonus tutti i clienti elettrici presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita (in tal caso il cliente finale deve essere in possesso di apposita certificazione del ASL di appartenenza) (disagio fisico).

I due bonus, per disagio economico e fisico, sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

Ogni nucleo familiare può richiedere il bonus per una sola fornitura di energia elettrica.

Ai titolari della carta acquisti, sarà riconosciuto automaticamente anche il bonus sociale o bonus energia.

AMMONTARE DEL BONUS SOCIALE

Il valore del bonus varia a seconda della numerosità del nucleo familiare: per l'anno 2008 varia da un minimo di 60 euro /anno fino ad un massimo 135 euro/anno per nucleo familiare.

Per i clienti elettrici in situazione di disagio fisico il bonus 2008 è di 150 euro l'anno.

Per l'anno 2009 l'importo del bonus sarà quantificato successivamente in occasione dell'aggiornamento delle tariffe.

MODULISTICA

I moduli per presentare le richieste sono reperibili presso il Comune di residenza, sul sito web dell'Autorità per l'energia , dell'ANCI

Il cittadino dovrà allegare copia dell'attestazione ISEE e/o della certificazioni ASL (nel caso di richiesta per disagio fisico), unitamente alla copia del proprio documento di identità.

MODALITA' OPERATIVE

I singoli Comuni provvederanno a raccogliere le domande e, attraverso il Sistema di Gestione Agevolazioni Tariffe Energetiche (SGATE), trasmetterle telematicamente ai distributori di energia elettrica che provvederanno a erogare il bonus direttamente in bolletta.

ACCORDO CONSULTA CAF E ANCI

La Consulta Nazionale dei CAF e l'ANCI hanno sottoscritto un protocollo d'intesa allo scopo di predisporre uno schema di Convenzione con il quale i Comuni possono affidare ai CAF la raccolta, trasmissione, archiviazione delle richieste di bonus sociale o energia.
si espone modello A per la richiesta del bonus

L’AMMISSIONE AL REGIME DI COMPENSAZIONE PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA (decreto interministeriale 28 dicembre 2007) DISAGIO ECONOMICO
Il/La sottoscritto/a1 ________________________________ ________________________________,
(Cognome) (Nome)
nato/a ________________, (prov.___), il _________, codice fiscale _________________________
consapevole delle sanzioni penali previste dall’articolo 76 del D.P.R. n. 445/2000 in caso di rilascio di dichiarazioni mendaci, ovvero di formazione od utilizzo di atti falsi,
CHIEDE
ai sensi del decreto interministeriale 28 dicembre 2007, di essere ammesso/a al regime di compensazione della spesa per la fornitura di energia elettrica per i clienti economicamente svantaggiati nella propria abitazione di residenza.
Numerosità famiglia anagrafica2_________________
Informazioni relative alla fornitura di energia elettrica:
Fornitura per uso domestico residenti3 SI NO
Fornitura effettuata nel Comune_____________________________________________ (prov.___)
via/piazza _______________________________________________________, n° civico________
Codice POD4 ______________________________________________
Potenza impegnata5 _________ (kW)
La presente richiesta si configura come6:
Nuova istanza Rinnovo Variazione residenza Variazione numerosità familiare
Al riguardo si allega copia fotostatica dei seguenti documenti:
Attestazione ISEE7 Documento di identità Certificato agevolazione in vigore8
Recapiti per eventuali comunicazioni (campi facoltativi)
Tel_____________________, Cell ___________________, fax _________________________
e-mail________________________________________________________________________

1 Il richiedente deve essere l’intestatario del contratto di fornitura dell’energia elettrica.
2 Si tratta del numero di componenti desumibili dallo stato di famiglia.
3 La compensazione della spesa è riconosciuta solo per forniture nell’abitazione di residenza del richiedente.
4 Il codice POD è il codice alfanumerico che inizia con le lettere “IT” riportato in ogni bolletta e nel contratto di fornitura.
5 La potenza impegnata, riportata in ogni bolletta e nel contratto di fornitura, non può essere maggiore di 3 kW.
6 Le istanze di rinnovo e variazione della numerosità famigliare sono ammesse solo se riferite al medesimo POD dell’agevolazione in vigore.
7 Necessaria per le nuove istanze e per i rinnovi.
8 E’ il certificato rilasciato dal Comune all’atto della presentazione dell’istanza di agevolazione in vigore. La sua presentazione è necessaria per le istanze di rinnovo, di variazione di residenza e di variazione numerosità famigliare.
Modulo A
Il/La sottoscritto/a, inoltre dichiara:
• che le informazioni riportate nella presente istanza, comprensive degli allegati, corrispondono al vero e sono accertabili ai sensi dell’art. 43 del citato DPR n. 445/00, ovvero documentabili su richiesta delle amministrazioni competenti;
• di essere informato, ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, che i dati personali, acquisiti con la presente istanza:
a) sono forniti per determinare le condizioni di ammissibilità del richiedente l’applicazione del regime di compensazione;
b) potranno essere trattati, unitamente ai dati relativi ai consumi elettrici, anche mediante strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento relativo alla presente istanza.;
c) saranno comunicati alle imprese di distribuzione ai fini dell’erogazione della compensazione e potranno essere altresì trasmessi alla Guardia di finanza e all’Agenzia delle Entrate, unitamente ai dati di consumo elettrici rilevati a seguito dell’ammissione al regime di compensazione, per i controlli previsti dalla vigente normativa, ivi incluse le attività di controllo di cui all’art. 10 dell’Allegato A alla deliberazione dell’Autorità 6 agosto 2008, n. 117/08 s.m.i;
• di impegnarsi a comunicare tempestivamente al proprio Comune di residenza le variazioni delle condizioni di ammissibilità di cui all’articolo 9 dell’Allegato A alla deliberazione ARG/elt 117/08 intervenute durante il periodo di validità della compensazione.
Il rifiuto al trattamento dei dati contenuti nella presente istanza non consentirà di accedere al regime di compensazione.
Il dichiarante può rivolgersi in qualunque momento agli enti ai quali ha presentato l’istanza per verificare, aggiornare, integrare, rettificare o cancellare, chiedere il blocco ed opporsi al trattamento dei dati che lo riguardano, se trattati in violazione di legge (articoli 7, 9, 10 e 138 del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196). L’ente al quale viene presentata l’istanza e gli enti erogatori a cui sono trasmesse le informazioni sono titolari del trattamento dei dati, ciascuno per le rispettive competenze.
________________________________ ________________________________
(Luogo, data) (Firma del richiedente)
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PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA MEDIANTE INCARICATO
La presente istanza è presentata dal sig. ___________________________ _______________________
(Cognome) (Nome)
(documento di identità n. ____________________________, rilasciato in data _____ / _____ / ___________
da ______________________________________________) in qualità di delegato del richiedente.
Allo scopo si allega copia fotostatica dei seguenti documenti:
Atto di delega a presentare la dichiarazione
Documento di riconoscimento del delegato
________________________________ ____________________________
(Luogo, data) (Firma del delegato)
La presente istanza costituisce
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA’
AI SENSI DEGLI ARTICOLI 38 E 47 DEL DPR n. 445/2000 E S.M.

per maggiori informazioni, o per richiedere tutte le versioni della modulistica in vigore info@studiogennai.com oppure 0587/949935

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