Visualizzazioni totali

sabato 17 gennaio 2009

Modello 770/2009

Approvati in via definitiva i modelli 770/2009 semplificato e ordinario.

Con il provvedimento del 15 gennaio, l'agenzia delle Entrate ha pubblicato nel sito www.finanze.gov.it i modelli che i sostituti di imposta dovranno utilizzare per dichiarare i redditi corrisposti nel 2008 e assoggettati a ritenuta alla fonte.
I modelli servono anche per comunicare alcuni dati previdenziali e assistenziali all'Inps (si tratta di informazioni residue in quanto le notizie principali sono già state fornite mensilmente con l'e-mens).
Il 770 si utilizza anche per trasmettere le notizie riferite ai lavoratori iscritti all'Inpdap e all'Ipost. Nella dichiarazione trovano posto anche delle indicazioni destinate all'Inail.
Rispetto allo scorso anno, il modello 770 semplificato si presenta più corposo. Sono, infatti, stati aggiunti alcuni quadri. I versamenti delle addizionali Irpef e l'aumento dei codici dei Comuni ha reso necessario sdoppiare il quadro ST che, nella nuova versione, si suddivide in due sezioni: una riferita all'Erario e l'altra all'addizionale regionale. Al prospetto classico - in cui per molti anni i sostituti hanno riepilogato le ritenute operate e i versamenti eseguiti - si aggiunge il quadro SV in cui, con la stessa tecnica utilizzata per la compilazione del quadro ST, si dovranno annotare i dati relativi alle ritenute e ai versamenti di addizionale comunale. Su entrambi i prospetti trovano, comunque, posto i crediti utilizzati per diminuire i versamenti. Oggetto di modifiche anche il quadro SX destinato al riepilogo dei crediti e delle compensazioni: il prospetto si amplia per far posto a nuove voci (credito per famiglie numerose, per canoni di locazione, recupero del bonus incapienti eccetera).
Il 770 semplificato va trasmesso, esclusivamente per via telematica, entro il 31 marzo 2009. Durante Forum lavoro, organizzato dal Sole 24 Ore e dal Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro e svoltosi a Roma il 14 gennaio, Aldo Polito dell'agenzia delle Entrate ha preannunciato che il termine verrà probabilmente rinviato al 31 luglio, che è la scadenza per il 770 ordinario.

per maggiori informazioni info@studiogennai.com oppure fax 0587/949935

Nessun commento:

Posta un commento