Visualizzazioni totali

venerdì 30 gennaio 2009

Posta elettronica certificata (P.E.C.)


Posta elettronica certificata per le imprese (articolo 16, D.l. 185/08 )

Con la definitiva conversione il Legge del D.L. 185/08 cosiddetto decreto “anticrisi” prende forma in maniera sostanziosa la posta elettronica certificata PEC.
Nasce l’obbligo per le imprese costituite in forma societaria di indicare nella domanda di iscrizione al registro delle imprese il proprio indirizzo di posta elettronica certificata o analogo indirizzo di posta elettronica basato su tecnologie che certifichino data e ora dell'invio e della ricezione delle comunicazioni e l'integrità del contenuto.
Tale obbligo sussisteva già in caso di società in caso le stesse dovessero attuare delle midifiche da presentare al registro imprese.
Obbligo per i professionisti iscritti in albi di comunicare all'Ordine o al Collegio di appartenenza do comunicare a questi ultimi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata entro un anno dall'entrata in vigore del decreto-legge anticrisi. Ordini e Collegi renderanno poi consultabile esclusivamente dalle pubbliche amministrazioni in via telematica l'elenco riservato dei propri iscritti con il relativo indirizzo di posta elettronica. Ritocchi alle comunicazioni tra le amministrazioni pubbliche, allo scopo di portare a regime l'uso della posta elettronica certificata come ordinario e tendenzialmente unico strumento di comunicazione, in alternativa all'invio postale di documenti cartacei.
Per amministrazioni, imprese costituite in forma societaria e professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato, l'invio di comunicazioni tramite posta elettronica certificata non richiede che il destinatario dichiari previamente la propria disponibilità ad accettarne l'utilizzo. Consultazione telematica libera e senza oneri da parte delle pubbliche amministrazioni, delle imprese e dei cittadini degli indirizzi di posta elettronica certificata presenti nel Registro delle imprese o negli albi o elenchi. L'estrazione di elenchi di indirizzi è consentita solo a pubbliche amministrazioni per le comunicazioni relative agli adempimenti amministrativi di competenza.
Già attualmente gli elenchi delle amministrazioni pubbliche che hanno già attivato la PEC sono consultabile al seguente indirizzo http://www.indicepa.gov.it/
E’ stato di conseguenza novellato anche il Codice dell'amministrazione digitale approvato con D.Lgs. 07/03/2005.
Una volta istituita la PEC e resa pubblica e necessario monitorare costantemente la casella perché eventuali comunicazioni sia da parte della PA che di altre società e professionisti si danno come ricevute una volta che il sistema accetta l’invio della posta elettronica.

per maggiori informazioni info@studiogennai.com oppure fax 0587/949935

Nessun commento:

Posta un commento