Visualizzazioni totali

sabato 28 febbraio 2009

Regione Toscana agevolazioni personale dipendente

STABILIZZAZIONE DEI LAVORATORI A TEMPO DETERMINATO E ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO DI LAVORATORI/TRICI ISCRITTI/E NELLE LISTE DI MOBILITA’

Proponenti e beneficiari
- Imprese che, a partire dal 1° gennaio 2009, hanno trasformato il contratto di lavoro a tempo determinato in contratto di lavoro a tempo indeterminato. Tale trasformazione deve essere avvenuta almeno 4 mesi prima della scadenza del contratto a tempo determinato;
- Imprese che hanno assunto con contratto di lavoro a tempo indeterminato lavoratori/trici iscritti/e nelle liste di mobilità delle Province della Toscana. Possono presentare la domanda di contributo le imprese private che, a partire dal 1° gennaio 2009, hanno assunto con contratto di lavoro a tempo indeterminato lavoratori/trici iscritti/e nelle liste di mobilità delle Province della Toscana. Le unità operative interessate all’assunzione devono essere localizzate sul territorio regionale.

Destinatari
- Lavoratori/trici con contratto a tempo determinato;
- Lavoratori/trici iscritti/e nelle liste di mobilità delle Province toscane. Saranno prioritariamente finanziate le richieste relative all’assunzione di soggetti che abbiano compiuto il 45° anno di età ed i soggetti già dipendenti di aziende chiuse, assunti da nuove imprese che rilevano la precedente attività o che avviano altre attività, comunque nello stesso insediamento produttivo o nello stesso Comune o in Comuni limitrofi.

Operazioni Ammissibili
L’avviso finanzia due diverse tipologie di interventi con contributi per:
1. la trasformazione di contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato.
Tale azione è orientata alla stabilizzazione di nuovi posti di lavoro. Sono escluse dal contributo le trasformazioni da contratti di apprendistato a contratto a tempo indeterminato;
2. l'assunzione a tempo indeterminato di lavoratori/trici iscritti/e nelle liste di mobilità delle Province toscane. Tale azione sperimentale è orientata alla stabilizzazione occupazionale delle fasce più deboli del mercato del lavoro toscano e nello specifico a favorire il rientro nel mercato del lavoro dei lavoratori in mobilità provenienti da aziende in crisi. Nel caso di assunzione con contratto a tempo indeterminato part-time il contributo è ridotto proporzionalmente alla riduzione dell’orario di lavoro.
La domanda di contributo viene presentata successivamente all’assunzione/trasformazione del contratto di lavoro.

Condizioni e misure del Contributo
L’aiuto assume la forma di contributo sia per la trasformazione di contratto a tempo determinato che per ciascun lavoratore/trice iscritto nelle liste di mobilità assunto nella misura di € 4.000,00 per ciascun lavoratore/trice ed è erogato in un’unica soluzione alle imprese richiedenti. L’aiuto si riduce a Euro 2.500,00 per ogni assunzione o stabilizzazione a tempo indeterminato part–time.

Priorità e risorse
Le risorse disponibili per l’anno 2009 ammontano a complessivi € 2.400.000,00. Le risorse sono erogate alle singole imprese beneficiarie in un’unica soluzione fino ad esaurimento delle risorse disponibili per l’anno 2009. Sono redatte graduatorie mensili.

SCADENZA: 30 NOVEMBRE 2009
Le domande vengono finanziate secondo l’ordine di arrivo,nel limite dei fondi disponibili
Fonte studio R.M. Lucca

Nessun commento:

Posta un commento