Visualizzazioni totali

domenica 15 febbraio 2009

Libro Soci e registro Imprese

Novita per le società a responsabilità limitata

Entro il 30 marzo, tutte le Srl dovranno effettuare la dichiarazione di "allineamento" tra libro e registro. I dati del libro, finora non previsti nel Registro delle imprese, sono almeno due: il domicilio del socio e l'entità della partecipazione "liberata" con il versamento. Sono alcune delle precisazioni contenute nella nota 2453 dell' 11 febbraio con la quale Unioncamere fornisce le prime coordinate applicative sulle modalità di "fusione" dei libro dei soci delle Srl nel Registro delle imprese prevista dal decreto legge anti-crisi (185/08, convertito dalla legge 2/09).
L'abrogazione del libro soci e dell'elenco soci annuale delle Srl - anche nella forma consortile -, comporta l'eliminazione di circa un milione di adempimenti (su base annua) a carico delle imprese e una maggior chiarezza e uniformità della fonte informativa dello status di socio di Srl anche ai fini endosocietari.
L'attuale duplicazione tra elenco soci annuale (che dovrebbe corrispondere al libro soci) e i trasferimenti (per atto tra vivi e mortis causa) iscritti (articolo 2470, Codice civile) ha generato frequenti casi di disallineamento con conseguente incertezza del quadro informativo. L'integrazione nel Registro imprese - accessibile a chiunque via internet dal sito del registro delle imprese con la possibilità di ricevere la notifica delle variazioni intervenute sulle singole posizioni - sgombra il campo da incertezze, ma richiede una ben più rilevante consapevolezza e attenzione da parte degli amministratori e dei professionisti nelle dichiarazioni relative alle vicende dei soci di Srl in quanto idonee a incidere direttamente nell'esercizio dei diritti amministrativi correlati alla partecipazione (tra i quali l'intervento in assemblea e il voto).
Fonte Il sole 24 ore

per maggiori informazioni info@studiogennai.com oppure fax 0587/949935

Nessun commento:

Posta un commento