Visualizzazioni totali

domenica 8 febbraio 2009

Abolizione Libro Matricola

Entrata in vigore del Libro Unico del lavoro

Il D.L. 25 giugno 2008, n. 112, convertito nella legge 6 agosto 2008, n. 133, ha istituito il libro unico del lavoro in sostituzione del libro matricola e paga e, conseguentemente, ha abrogato una serie di disposizioni che riguardano a vario titolo tali libri, nonché il registro unico di impresa nel settore agricolo.

Con il D.M. 9 luglio 2008, il Ministero del lavoro è intervenuto, in attuazione di quanto previsto dall'art. 39, comma 4, D.L. n. 112/2008, per rendere operativo il libro unico del lavoro, stabilendone le modalità e i tempi di tenuta e conservazione e disciplinando il relativo regime transitorio.

L'articolo 4-bis, comma 2, del D.Lgs. n. 181/2000, come modificato dall'articolo 40, comma 2, del D.L. n. 112 del 2008, impone al datore di lavoro pubblico e privato, all'atto dell'assunzione e comunque prima dell'inizio dell'attività di lavoro, di consegnare al lavoratore una copia della comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro oppure del contratto individuale di lavoro che contenga anche tutte le informazioni previste dal D.Lgs. n. 152/1977.

L'obbligo di consegna della dichiarazione di assunzione (che nel testo previgente doveva contenere i dati di iscrizione nel libro di matricola) permane e si intende assolto, alternativamente, attraverso la consegna al lavoratore di copia della comunicazione obbligatoria inviata telematicamente ovvero del contratto individuale di lavoro completo di tutte le informazioni relative all'instaurazione e allo svolgimento del rapporto.

A seguito dell'abrogazione del libro matricola non è più obbligatorio provvedere all'assegnazione del numero di matricola al proprio dipendente, anche se si ritiene ancora possibile, per motivi organizzativi interni, che l'azienda continui ad attribuire un numero progressivo al lavoratore. In ogni caso nel contratto di assunzione non deve essere più fornita alcuna informazione di questa natura.

per maggiori informazioni info@studiogennai.com oppure fax 0587/949935

Nessun commento:

Posta un commento