Visualizzazioni totali

martedì 15 gennaio 2013

Come e' noto, l'art. 2 della L. n. 92/2012, ovvero la riforma del mercato del lavoro, ha istituito, con decorrenza 1o gennaio 2013, la nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego (ASPI). Con il messaggio n. 760 di ieri, 14 gennaio 2013, l'INPS, in qualita' di ente erogatore della prestazione in argomento, ha comunicato il rilascio dei servizi telematici per la presentazione delle domande di indennita' ASpI, Mini ASpI e Mini ASpI 2012, fornendo anche le relative istruzioni operative

Messaggio n. 760 del 14-01-2013

OGGETTO: Servizi telematici per la presentazione di domande di indennità di disoccupazione ASpI, mini-ASpI e mini-ASpI 2012.

SOMMARIO

1.  Premessa
2.  Presentazione delle domande di indennità di disoccupazione ASpI, mini-ASpI e
mini-ASpI 2012 da cittadino via web
3.  Presentazione delle domande di indennità di disoccupazione ASpI, mini-ASpI e
mini-ASpI 2012 dal Patronato in modalità online e offline
4.  Presentazione delle domande di indennità di disoccupazione ASpI, mini-ASpI e
mini-ASpI 2012 da Contact Center
5.  Gestione e monitoraggio delle domande di indennità di disoccupazione ASpI,
mini-ASpI e mini-ASpI 2012  pervenute


1. Premessa
Con riferimento all’art.2 della legge n. 92 del 28 giugno 2012 che istituisce a decorrere dal 1gennaio 2013 l’Assicurazione Sociale per l’Impiego e facendo seguito alla circolare n. 142 del
18/12/2012 relativa all’indennità di disoccupazione ASpI e mini-ASpI ed al messaggio n.
20774 del 17/12/2012 relativo all’indennità di disoccupazione mini-ASpI 2012, vengono
rilasciati i servizi telematici per la presentazione  delle domande di indennità di disoccupazione
ASpI, mini-ASpI e mini-ASpI 2012.
In base a quanto stabilito dalla sopracitata legge, la presentazione delle  domande di indennità
dovrà avvenire esclusivamente per via telematica. Pertanto, considerato anche quanto disposto
dalle circolari n. 169 del 31.12.2010 e n. 110 del 30 agosto 2011 attuative rispettivamente
 delle determinazioni del Presidente dell’Istituto n° 75 del 30 luglio 2010 e n° 277 del 24
giugno 2011 che dispongono l’estensione e il potenziamento dei servizi telematici offerti
dall’INPS ai cittadini e che prevedono  l’utilizzo esclusivo del canale telematico per la
presentazione delle domande  di prestazioni e di servizi, la presentazione delle suddette
indennità di disoccupazione dovrà avvenire in modo esclusivo attraverso uno dei seguenti
canali:WEB  -  servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il
portale dell’Istituto;
 Contact Center multicanale attraverso il numero telefonico 803164 – con il supporto
dei servizi telematici messi a disposizione dall’Istituto;
Patronati/intermediari dell’Istituto – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi con il supporto dell’Istituto.

2. Presentazione delle domande di indennità di disoccupazione ASpI, miniASpI e mini-ASpI 2012 da parte del cittadino via web

Il servizio d'invio delle domande di indennità di disoccupazione ASpI, mini-ASpI e mini-ASpI
2012 è disponibile dal portale Internet dell’Istituto (www.inps.it) attraverso il seguente
percorso: Al servizio del cittadino – Autenticazione con PIN – Invio domande di prestazioni a
sostegno del reddito – ASPI, Disoccupazione, Mobilità e Trattamenti speciali edili – Indennità
ASpI.
Il PIN con cui viene effettuata l’autenticazione al servizio deve essere di tipo “dispositivo”. Per
le modalità di richiesta e rilascio del PIN “dispositivo” si rinvia alle disposizioni contenute nella
circolare n.50 del  15/03/2011.
Le richieste inviate con PIN non “dispositivo” saranno comunque trasmesse e protocollate,
risultando utili ai fini del rispetto del termine di presentazione ma non potranno essere definite
 fino a quando il PIN non assumerà caratteristiche “dispositive”.
Ai cittadini che invieranno telematicamente una richiesta con PIN non “dispositivo”, sia in fase
di avvio della compilazione della domanda, sia dopo l’invio verrà segnalata la necessità di
rendere “dispositivo” il proprio PIN affinché la richiesta inoltrata possa essere definita dalla
competente Sede INPS.
Il servizio prevede il prelievo automatico delle informazioni anagrafiche del richiedente,
utilizzando i dati già in possesso dell’Istituto, e il completamento della domanda da parte del
cittadino.
Il servizio è articolato in varie sezioni:
Sezione anagrafica: visualizzai dati anagrafici registrati negli archivi dell’Istituto con la
possibilità per il cittadino di variare il domicilio;Sezione altri recapiti: consente la compilazione dei dati relativi ai recapiti telefonici ed
e-mail del lavoratore;
Sezione ultima posizione lavorativa: consente di inserire o modificare i dati relativi
all’ultimo rapporto di lavoro;
Sezione dati domanda: consente di acquisire i dati della domanda e cioè l’evento da
comunicare ed il periodo a cui si riferisce (ultimo rapporto di lavoro e data di cessazione);
Sezione dichiarazioni: consente di effettuare in maniera guidata dichiarazioni in merito
a situazioni relative all’assicurato che hanno riflessi sulla prestazione;
Sezione relativa all’attestazione dello status di disoccupato;
Sezione riepilogo dati e invio della domanda:  consente, una volta completata la
domanda, di salvarla ed inviarla tramite il pulsante conferma. Una volta che la
comunicazione sia stata inviata, il richiedente potrà stampare sia la ricevuta di
presentazione, che la domanda stessa per verificare la correttezza dei dati immessi.
Le istruzioni dettagliate al riguardo sono contenute nel manuale accessibile direttamente dalla
procedura e scaricabile tramite apposito pulsante collocato nella parte superiore di ogni
schermata dell’applicazione.

3.      Presentazione delle domande di indennità di disoccupazione ASpI,
mini-ASpI e mini-ASpI 2012 da Patronato in modalità online e offline
Acquisizione in modalità online


L’applicazione descritta nella sezione precedente viene resa disponibile anche per i Patronati
sul sito internet dell’Istituto (www.inps.it) attraverso il seguente percorso: Servizi on line à Per
tipologia di utente: Patronati àServizi per i patronati à Servizi  à Autenticazione con PIN à
“Disoccupazione e Mobilità”. Per l’invio di una domanda di indennità di disoccupazione ASpI,
mini-ASpI e mini-ASpI 2012 il Patronato deve essere in possesso della delega del lavoratore
patrocinato opportunamente registrata nel menù “Gestione” presente tra i servizi per il
Patronato.
Acquisizione in modalità offline
I Patronati dispongono oltre che della modalità online di presentazione telematica delle
domande, anche dei servizi che permettono la compilazione offline di dette richieste e il
successivo invio dei lotti di domande all’INPS.
Pertanto anche il programma di acquisizione offline è stato aggiornato per consentire l’invio
delle domande di indennità di disoccupazione ASpI, mini-ASpI e mini-ASpI 2012, dal 1 gennaio
2013.Gli operatori degli Enti di Patronato, una volta installata l’applicazione, potranno:
acquisire e consultare le domande di  indennità di disoccupazione ASpI, mini-ASpI e miniASpI 2012, ed eventualmente le richieste di ANF_Prest contestuali e di detrazioni
d’imposta;
collegarsi dal proprio browser Internet al sito INPS per inviare all’Istituto il messaggio
telematico contenente la domanda, ottenendo in risposta una ricevuta di accettazione
della stessa. La domanda sarà poi automaticamente inoltrata alla sede INPS competente;
consultare in qualsiasi momento la lista delle pratiche inviate all’Istituto.
A differenza del programma già in uso dagli enti di Patronato è prevista l’acquisizione anche
dei seguenti dati:
indirizzo e-mail dell’assicurato
indicazione delle nuove qualifiche ‘Soci lavoratori di cooperative con rapporto di lavoro
subordinato (L)’ e ‘Personale artistico con rapporto di lavoro  subordinato (T)’
Data di ‘avvio attività autonoma/parasubordinata’ con indicazione del reddito presunto.

4.      Presentazione delle domande di indennità di disoccupazione ASpI,
mini-ASpI e mini-ASpI 2012 da Contact Center


Il servizio di acquisizione delle domande di indennità di disoccupazione ASpI, mini-ASpI e
mini-ASpI 2012da Contact Center multicanale Inps-Inail è disponibile anche per i lavoratori in
possesso di PIN telefonando al numero verde 803 164.
Per la presentazione della domanda di prestazione attraverso questa modalità è necessario che
il cittadino sia munito di PIN dispositivo.
Nel caso in cui il cittadino non sia dotato di PIN dispositivo la domanda sarà considerata valida
ai fini del rispetto del termine di presentazione. Contestualmente il cittadino verrà invitato a
convertire il PIN  in dispositivo secondo le indicazioni fornite nella Circ. n.50 del 15 marzo
2011.
Nel caso in cui il cittadino sia totalmente sprovvisto di PIN, l’operatore del Contact Center
fornirà tutte le istruzioni necessarie per il completamento della domanda di indennità di
disoccupazione ASpI, MiniASpI o MiniASpI 2012

5.   Gestione e monitoraggio delle domande di indennità di disoccupazione
ASpI, mini-ASpI e mini-ASpI 2012 pervenute.


L’acquisizione delle domande telematiche di indennità di disoccupazione ASpI, mini-ASpI e
mini-ASpI 2012 dovrà avvenire attraverso le consuete modalità, tramite procedura DSwebArchivi centrali, disponibile attraverso il percorso: Processi - Prestazioni a sostegno del Reddito
– Disoccupazione non agricola e,  selezionando il menù Domande Internet.
Selezionando il link  Domande ASpI,  MiniASpI e MiniASpI 2012 da Sportello virtuale, sarà
inoltre possibile consultare le domande acquisite in modalità online dal cittadino,  dagli
operatori di Contact Center e dai Patronati.
Invece attraverso il link  Domande ASpI,  MiniASpI e MiniASpI 2012 da Patronato con
acquisizione offline, sarà possibile consultare le domande acquisite in modalità offline dai
Patronati.Accedendo a questi link sarà anche possibile consultare e stampare la lista delle domande
indennità di disoccupazione ASpI, mini-ASpI e mini-ASpI 2012 pervenute da Web; nonché
caricare in procedura le domande di  indennità di disoccupazione ASpI, mini-ASpI e mini-ASpI
2012 in modalità ‘manuale’, ossia selezionando le domande di interesse, oppure ‘automatica

Nessun commento:

Posta un commento