Visualizzazioni totali

venerdì 3 aprile 2009

Autocertificazione per benifici contributivi e normativi




I datori devono autocertificare entro il prossimo 30/04/2009 l’assenza di provvedimenti amministrativi o giurisdizionali , definitivi per illeciti penali o amministrativi, commessi dopo il 30/12/2007 in materia di tutela delle condizioni di lavoro, indicati nell’allegato A al D.M. 24/10/2007 . Quanto sopra per poter godere di benefici relativi ad agevolazioni contributive e normative (basta avere in forza anche un solo apprendista per godere di una agevolazione contributiva).
Con la circolare 34/2008 il Ministero del Lavoro ha stabilito che il datore di lavoro è tenuto a tale adempimento una sola volta, impegnandosi in seguito a comunicare le eventuali modifiche.
Lo stesso Ministero ha precisato che l’autocertificazione (il cui fac simile è allegato alla circolare 34/2008) può essere presentata dal legale rappresentante della società, oppure dal titolare della ditta individuale, tramite raccomandata A/R oppure per fax alla Direzione provinciale del lavoro competente.
Con un ulteriore circolare la n. 10/2009 sempre il ministero del lavoro ha precisato che la presentazione può avvenire anche per via telematica scaricando il modulo dal sito www.lavoro.org.it e firmandolo con firma digitale e allegando copia del documento d’identità del firmatario scannerizzato e inviato al seguente indirizzo di posta elettronica amministrazione-DURC@mailcert.lavoro.gov.it

Nessun commento:

Posta un commento