Visualizzazioni totali

lunedì 25 gennaio 2010

Collocamento obbligatorio, entro il 1° febbraio il prospetto informativo



Esonero per le aziende in crisi

Il Ministero del lavoro riepiloga le modalità relative al prospetto informativo che i datori di lavoro pubblici e privati obbligati devono inviare in via telematica agli uffici competenti sulla situazione occupazionale relativamente alle assunzioni obbligatorie.

Il ministero del Lavoro riconosce che anche in caso di CIGO i datori di lavoro possono essere in difficoltà ad ottemperare agli obblighi di collocamento dei disabili. Il ministero raccomanda pertanto di prendere in considerazione la situazione aziendale prima di procedere con il regime sanzionatorio.

Obbligati all'invio telematico del prospetto informativo sono solamente i datori di lavoro pubblici e privati che a livello nazionale occupano almeno 15 dipendenti, costituenti base di computo, per i quali sono intervenuti entro il 31 dicembre dell'anno precedente a quello dell'invio del prospetto informativo, cambiamenti nella situazione occupazionale tali da modificare l'obbligo o da incidere sul computo della quota di riserva.

Il prospetto informativo, dal quale risultino il numero complessivo dei lavoratori dipendenti, il numero e i nominativi dei lavoratori computabili nella quota di riserva, nonché i posti di lavoro e le mansioni disponibili per i lavoratori disabili, posto che il 31 gennaio 2010 cade in giorno festivo deve essere inviato entro il primo giorno seguente non festivo.
(Circolare Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 22/01/2010, n. 2)

Nessun commento:

Posta un commento