Visualizzazioni totali

mercoledì 25 novembre 2009

BONUS GAS - INFORMAZIONI E CHIARIMENTI



A partire dal 15 dicembre 2009, in ottemperanza alla delibera ARG/gas 8809 dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, le famiglie a basso reddito in possesso dei requisiti indicati nella sopracitata delibera, potranno presentare al proprio Comune di residenza i moduli di richiesta per ottenere il c.d. "bonus gas".
CHE COS'E'
E’ una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Il Bonus vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL), per i consumi nell’abitazione di residenza.
CHI NE HA DIRITTO
Il Bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, in presenza di un indicatore ISEE:
• non superiore a 7.500 euro
• non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico).
QUALI E QUANTE SONO LE CATEGORIE DI BENEFICIARI DEL BONUS GAS

In base a quanto stabilito dalla delibera ARG/gas 88/09 vengono individuate due distinte categorie di beneficiari:
Clienti domestici diretti, ovvero i clienti finali titolari di un contratto di fornitura di gas naturale in un punto di riconsegna (PDR).
Clienti domestici indiretti, ovvero le persone fisiche che utilizzano un impianto condominiale (centralizzato) alimentato a gas naturale asservito a un punto di riconsegna (PDR) .
QUANTO VALE IL BONUS GAS?
Il Bonus è determinato ogni anno dall’Autorità per consentire un risparmio del 15% circa sulla spesa media annua presunta per la fornitura di gas naturale (al netto delle imposte).
Il valore del Bonus sarà differenziato:
• per tipologia di utilizzo del gas (solo cottura cibi e acqua calda; solo riscaldamento; oppure cottura cibi, acqua calda e riscaldamento insieme);
• per numero di persone residenti nella stessa abitazione;
• per zona climatica di residenza (in modo da tenere conto delle specifiche esigenze di riscaldamento delle diverse località);
IL BONUS GAS HA VALIDITA' RETROATTIVA?
Presentando la domanda entro il 30 aprile 2010,si potrà ottenere il Bonus con effetto retroattivo al 1° gennaio 2009. in tale ipotesi la quota retroattiva del Bonus sarà erogata da Poste Italiane in un’unica soluzione tramite bonifico domiciliato.Dopo il 30 aprile, si potranno presentare le richiesta del bonus solo per i dodici mesi successivi alla presentazione della domanda.
COME VIENE EROGATO IL BONUS
A tutti i clienti domestici diretti, il Bonus sarà riconosciuto come una deduzione dalla bolletta gas.
I clienti domestici indiretti potranno ritirare il Bonus direttamente presso gli sportelli delle Poste Italiane utilizzando lo strumento del bonifico domiciliato.
QUANTO DURA IL BONUS GAS
Il Bonus è valido per 12 mesi. Entro due mesi dalla scadenza è necessario inoltrare una richiesta di rinnovo, anche per evidenziare variazioni di situazione familiare o di parametro ISEE intervenute nel frattempo.
MODULISTICA
Come stabilito dalla Delibera ARG/gas 144/09, i moduli predisposti per presentare istanza di ammissione al regime di compensazione per la fornitura di Gas naturale sono tre, tra i quali scegliere a seconda della tipologia d'utenza per la quale si richiede l'agevolazione:
1) Modulo A_Gas – Forniture individuali (clienti domestici diretti che utilizzano una fornitura autonoma)
2) Modulo B_Gas – Forniture individuali + centralizzate (per i clienti domestici diretti che sono serviti anche da un impianto condominiale centralizzato)
3) Modulo C_Gas – Forniture centralizzate (Per i clienti domestici indiretti , serviti solo da impianto condominiale centralizzato).
MODALITA' OPERATIVE
I singoli Comuni provvederanno a raccogliere le domande e, attraverso il Sistema di Gestione Agevolazioni Tariffe Energetiche(SGATE), trasmetterle telematicamente ai distributori di energia elettrica che provvederanno a erogare il bonus direttamente in bolletta.
Data la possibilità di una collaborazione con i comuni per la raccolta delle domande in oggetto, Si invitano gli uffici operativi a segnalare i Comuni eventualmente interessati alla stipula della convenzione contattandoci all'indirizzo mail isee@cgn.it o mediante quesito telematico per concordare e definire le modalità operative e di sottoscrizione.
Al fine di agevolare un successivo contatto, si prega di indicare nella comunicazione la persona referente nel Comune interessato, orari e recapiti telefonici ed eventuali indirizzi mail.
Per ulteriori informazioni: www.sgate.anci.it
Fonte Caf Cgn www.cgn.it

Nessun commento:

Posta un commento