Visualizzazioni totali

mercoledì 18 novembre 2009

ACCONTO IRPEF 2009 Adempimenti e regole




Con il Decreto Legge approvato giovedì 12 novembre dal Consiglio dei Ministri (ancora in fase di pubblicazione) è stata introdotta una riduzione dell’acconto d’imposta IRPEF dal 99% al 79%, la cui seconda o unica rata dovrà essere corrisposta entro il prossimo 30 novembre.

Possono usufruire della riduzione tutte le persone fisiche che pagano l’IRPEF e cioè commercianti, artigiani, professionisti e altri lavoratori autonomi persone fisiche, nonché pensionati e dipendenti che devono corrispondere all’Erario la rata di novembre, in base ai calcoli della dichiarazione. Rimangono esclusi i contribuenti IRES, le società di capitali e gli enti commerciali.

Ai contribuenti che, alla data di entrata in vigore del DL, hanno già effettuato il versamento senza tenere conto della suddetta riduzione, è riconosciuto un credito d'imposta in misura corrispondente, da utilizzare in compensazione nel Modello F24 secondo le consuete modalità. Presumibilmente, a tal fine, sarà istituito un apposito codice tributo.

Sostituti d'imposta
Per i contribuenti che hanno presentato il modello 730, i sostituti d'imposta tratterranno l'acconto applicando la nuova percentuale del 79 per cento. Qualora sia già stata effettuata la trattenuta, i sostituti provvederanno a restituire nella retribuzione di dicembre le maggiori somme trattenute.
I Caf non devono pertanto fare alcuna rettifica ai modelli 730 presentati all'Agenzia delle Entrate nè inviare ai sostituti nuovi modelli 730/4.

Nessun commento:

Posta un commento