Visualizzazioni totali

mercoledì 24 marzo 2010

Invio Modelli 730/4 ai sostituti d'imposta



Si riporta la circolare inviata dalla Direzione Regionale della Toscana Settore Servizi e consulenza Ufficio Gestione tributi in tema di comunicazioni per il ricevimento dei modelli 730/4 da parte dei sostituti.

OGGETTO: Modalità d’invio dei mod. 730-4 ai sostituti d’imposta mediante i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

L’art. 16 del D.M. n. 164 del 1999 stabilisce che i CAF trasmettono telematicamente il risultato finale delle dichiarazioni 730 (mod. 730-4) all’Agenzia delle Entrate che lo rende disponibile, in via telematica, ai sostituti d’imposta.
Estensione della nuova procedura ai sostituti d’imposta residenti su tutto il territorio nazionale.
Negli anni 2008 e 2009 è stata avviata una prima fase di sperimentazione che ha interessato un limitato numero di sostituti d’imposta e di province.
Per l’anno in corso, il provvedimento del Direttore dell’Agenzia del 3 febbraio 2010 stabilisce che tale procedura telematica sia estesa ai sostituti d’imposta residenti su tutto il territorio nazionale che intendono accedervi, ad eccezione di alcuni grandi sostituti come l’INPS, il Ministero dell’ECONOMIA e delle Finanze (personale centrale e periferico gestito dal Service Personale Tesoro), l’INPDAP, l’IPOST, le Ferrovie dello Stato Spa e le Poste Italiane Spa.
Il flusso telematico attraverso l’Agenzia delle Entrate garantisce ai sostituti la provenienza dei risultati contabili delle dichiarazioni mod. 730 e consente notevoli vantaggi economici in termini di risparmio di tempo e di risorse potendo trasferire i dati relativi al conguaglio da effettuare direttamente nelle procedure adibite alla preparazione delle buste paga dei dipendenti.
Modalità e termini per la comunicazione
Per accedere a tale procedura i sostituti d’imposta devono compilare ed inviare, entro il 31 marzo 2010, anche avvalendosi di un intermediario abilitato alla trasmissione telematica delle dichiarazioni, il modello di “Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai mod. 730-4 resi disponibili dall'Agenzia delle Entrate”, approvato con il medesimo Provvedimento del 3 Febbraio 2010 e pubblicato sul sito www.agenziaentrate.it seguendo il seguente percorso:
Strumenti – modulistica - Modelli di comunicazione 2010 - Ricezione telematica dei 730-4 - Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai mod. 730-4 resi disponibili dall'Agenzia delle Entrate
Nel modello i sostituti d’imposta devono indicare l’utenza telematica (fiscoline o entratel) o l’intermediario presso cui devono essere resi disponibili i dati contabili del mod. 730-4.
I sostituti d’imposta che hanno partecipato alla fase di sperimentazione svolta nel 2009 riceveranno i 730-4 senza necessità di presentare una nuova comunicazione.
Una nuova comunicazione deve essere presentata per variare uno o più dati indicati a suo tempo (ad esempio, intermediario incaricato, dati anagrafici) oppure per comunicare il numero di cellulare o l’indirizzo di posta elettronica.
I sostituti d’imposta che chiedono che i Modelli 730-4 siano resi disponibili presso l’utenza telematica di un intermediario abilitato, possono indicare, in luogo dei propri dati, il medesimo cellulare o l’indirizzo e-mail indicato per l’intermediario.
Avvicinandosi la scadenza stabilita, considerando anche l’ampliamento del numero di soggetti interessati, si invitano cortesemente gli ordini, le associazioni, ed i rappresentanti di categoria in indirizzo ad effettuare una divulgazione capillare ed accurata presso tutti gli iscritti di tale innovativa modalità di ricevimento dei dati contabili.
Ringraziando per la cortese disponibilità invio cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento