Visualizzazioni totali

venerdì 3 luglio 2009

CCNL Metalmeccanici Confapi assegno perequativo



L’accordo di rinnovo della parte economica del C.C.N.L. Unionmeccanica del 24 gennaio 2006 prevede l’erogazione di un elemento perequativo di 260,00 euro annue, con la retribuzione del mese di giugno 2009, ai lavoratori in forza alla data del 1° gennaio 2009, che nel 2008 (1° gennaio-31 dicembre) abbiano percepito un trattamento retributivo composto esclusivamente da importi retributivi fissati dal C.C.N.L. (ad es. lavoratori privi di superminimi collettivi o individuali, premi annui o formule retributive analoghe) e privi di contrattazione di secondo livello con contenuti economici.
 
Tale importo verrà erogato, a titolo perequativo, in forma annua, onnicomprensiva e non incidente sul T.F.R.. In caso di presenza di retribuzioni aggiuntive a quelle fissate dal C.C.N.L. inferiori a 260 euro annue verrà erogata una cifra inferiore fino a concorrenza di tale importo.
L’importo corrisposto, è soggetto ai contributi previdenziali ed assistenziali dovuti con la retribuzione del mese di giugno ed è soggetto alla tassazione ordinaria.
Ai lavoratori, che invece hanno percepito trattamenti retributivi aggiuntivi a quelli previsti dal C.C.N.L., ma in misura inferiore alle 260 euro, se in forza per tutto il 2008, spetta un importo fino a concorrenza delle 260,00 euro annue. Per i lavoratori assunti nel corso del 2008 occorre verificare mensilmente Considerando come mese intero anche la frazione di mese superiore a 15 giorni) il diritto alla  erogazione della quota mensile delle 260 euro annue (pari a 21,66 euro/mese), in funzione del trattamento retributivo aggiuntivo eventualmente percepito rispetto a quello previsto dal C.C.N.L..

Nessun commento:

Posta un commento