Visualizzazioni totali

sabato 13 giugno 2009

ShowDocument - Condividere documenti online con i collaboratori



Il problema
Come realizzare conferenze online gratuite dove visualizzare documenti e navigare sul Web in modo sincronizzato
La soluzione
ShowDocument: servizio Web che consente di collaborare in tempo reale su documenti condivisi
Annotazioni sincronizzate
Tra le necessità più sentite in piccole e medie aziende e studi professionali c'è da tempo quella di condividere documenti per lavorare in team via Internet.
ShowDocument si propone come soluzione gratuita, che consente di creare conferenze online in cui condividere documenti con altri utenti, sfogliarli in modo sincronizzato e sfruttare una whiteboard, ovvero una lavagna virtuale dove inserire annotazioni e commenti che saranno visualizzati sui PC dei propri collaboratori.

L'editing dei documenti comprende strumenti come elaboratore testi ed evidenziatore, e i formati supportati includono documenti Word, Excel, PowerPoint, PDF, immagini nei principali formati grafici e OpenOffice. Inoltre, ShowDocument offre anche il cosiddetto co-browsing, ovvero la possibilità di navigare su Internet in modo sincronizzato tra più utenti. Ciò significa che un utente può navigare sul Web, ad esempio dirigendosi su un sito che contiene informazioni importanti su cui discutere, e tutti gli altri vedranno le pagine Web visitate dal primo utente in tempo reale, compresi i movimenti del mouse. Un servizio speciale, sempre gratuito, è poi offerto per Google Maps, con la possibilità di navigare nelle mappe in modo sincronizzato per mostrare agli altri utenti percorsi, località e immagini satellitari. Ancor più interessante, ShowDocument offre anche la possibilità di creare liberamente annotazioni e disegni sulle pagine Web visitate in co-browsing e sulle mappe di Google Maps. Altra possibilità è far vedere ad altri utenti contenuti multimediali Web a propria scelta, ad esempio un videotutorial preso dal sito di un software con cui si lavora o un filmato su YouTube, creando una sorta di “presentazione virtuale”.

ShowDocument è un servizio di tipo Web 2.0; non richiede installazione di alcun software o modulo. Da segnalare la presenza di un box per comunicare con i collaboratori tramite chat testuale, e l'originale visualizzazione dei cursori dei mouse di tutti gli utenti connessi, con i relativi nomi. L'unico limite di questo servizio gratuito è la durata massima di ciascuna sessione (un'ora), mentre 50 sono gli utenti che possono essere invitati; si può anche “passare il controllo” a un altro utente che diventa il presentatore.
Fonte Marco Milano PC Open
Affarishop.com

Nessun commento:

Posta un commento