Visualizzazioni totali

giovedì 29 ottobre 2009

Nuova normativa regionale per l'artigianato: ecco le novità



Dal 29 ottobre 2009 è in vigore la nuova normativa regionale per l'artigianato e sono soppresse le Commissioni Provinciali.
L'iscrizione all'Albo delle Imprese Artigiane avviene a seguito della dichiarazione dell'imprenditore dei requisiti richiesti e decorre dalla data della presentazione di tale dichiarazione.

Il 14/10/2009 è stato pubblicato sul BURT il Regolamento di attuazione della Legge Regionale 53 del 2008 (D.P.G.R. 7/10/2009 n. 55/R) avente per oggetto la riforma della normativa in tema di artigianato.

Le Commissioni Provinciali Artigianato sono soppresse e le funzioni istruttorie sono assegnate direttamente alle Camere di Commercio. L'iscrizione all’Albo Imprese Artigiane continua ad avere carattere costitutivo ed è condizione per la concessione di agevolazioni e per l'adozione di una denominazione in cui ricorrono i riferimenti all'artigianato.
La domanda di iscrizione all'Albo è sostituita da una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di impresa artigiana (da rendere con i consueti modelli ART). La presentazione della dichiarazione comporta, sempre che l'impresa sia effettivamente in possesso di tutti i requisiti dichiarati, l'iscrizione all'Albo Imprese Artigiane a decorrere dalla data di presentazione della dichiarazione. Non sono più ammissibili iscrizioni retroattive
Successivamente la Camera di Commercio dispone accertamenti e controlli e adotta gli eventuali provvedimenti di cancellazione entro 90 giorni dalla dichiarazione. Tale termine può essere sospeso per 30 giorni per garantire eventuali integrazioni della documentazione.
La norma prevede l’obbligatorietà della presentazione telematica delle dichiarazioni. Fino all’avvio in effettivo della Comunicazione Unica (01/04/2010) sarà comunque consentito procedere alla presentazione della modulistica cartacea .
La normativa semplifica diversi adempimenti ed in particolare esonera l’impresa dal presentare dichiarazioni all’Albo quando viene domandata la cancellazione dal registro delle Imprese.
Cambia ovviamente anche la modulistica (uguale per tutte le CCIAA Toscane)e che sarà repirebile quanto prima sui siti delle Camere di Commercio
Fonte: Camera Commercio Lucca

Nessun commento:

Posta un commento