Visualizzazioni totali

domenica 18 ottobre 2009

Contributi alle piccole imprese Comune di Capannori



E’ sempre più concreto l’impegno dell’amministrazione comunale contro la crisi. E’ stato, infatti, pubblicato il bando per l’erogazione dei contributi alle piccole imprese locali. Le attività produttive agricole, industriali, artigianali, commerciali, turistiche e del settore terziario con non più di 50 addetti e con un fatturato non superiore a 2 milioni e mezzo di euro, grazie a un accordo tra il comune e la Cassa di Risparmio di Lucca Pisa e Livorno, potranno accedere a un credito agevolato fino a 50mila euro. L’amministrazione comunale parteciperà concedendo sotto forma di contributo equivalente l’1% in conto capitale su una base annuale del finanziamento ottenuto dall’istituto di credito per un massimo di 3 anni. Il tasso di finanziamento è molto agevolato rispetto al mercato.
 Il contributo sarà liquidato entro 45 giorni dalla presentazione della domanda. Per i primi 12 mesi, inoltre, l’impresa che avrà ottenuto il credito dovrà pagare solo gli interessi e non il conto capitale.
 «Si tratta di un aiuto concreto al sistema dell’imprenditoria locale che risulta molto utile in questo periodo di crisi e di difficoltà dell’economia mondiale - dichiara l’assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini -. L’amministrazione comunale, dunque, si conferma vicina alle aziende del nostro territorio, che creano sviluppo e occupazione. I crediti agevolati serviranno a fare nuovi investimenti, rilanciando le attività che da tempo operano sul territorio e sostenendo quelle che sono di nuova costituzione, che potranno finanziare un importo fino a 20 mila euro».
 «L’amministrazione comunale ha investito 150 mila euro per questa iniziativa perché riteniamo molto importante il sostegno alle attività produttive locali - aggiunge l’assessore alle finanze, Lara Pizza -. Questi contributi rappresentano il primo di una serie di atti concreti che realizzeremo a favore delle imprese».
 I contributi saranno concessi per spese di investimento delle imprese e in particolare per l’acquisto di beni strumentali d’investimento quali impianti, attrezzature anche informatiche, macchinari e arredi, per interventi per la manutenzione straordinaria e la ristrutturazione edilizia degli immobili in cui ha la sede operativa l’impresa beneficiaria. Saranno ammessi anche gli interventi rivolti al miglioramento e alla trasformazione aziendale in funzione del potenziamento, della razionalizzazione, dell’innovazione anche tecnologica, dell’offerta commerciale, dell’adeguamento alla normativa in materia igienico-sanitaria o rivolti all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili o al risparmio energetico.
 Per informazioni contattare lo sportello unico attività produttive (tel. 0583 428237/ 0583 428239, email suap@comune.capannori.lu.it) oppure le filiali della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa e Livorno. Il bando sarà scaricabile nei prossimi giorni dal sito del Comune www.comune.capannori.lu.it.
Fonte Il Tirreno del 18/10/2009

Nessun commento:

Posta un commento