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venerdì 17 giugno 2011

Omissioni contributive e avvisi con titolo esecutivo: istruzioni Inps



INPS Messaggio 14/06/2011, n. 12782

Gestione Artigiani e Commercianti - L'Inps (messaggio 10 giugno 2011, n. 12702), dopo aver illustrato con la circolare 30 dicembre 2010, n. 168 le novità introdotte dall'art. 30 del D.L. n. 78/2010 in tema di riscossione dei crediti dell'Istituto, informa che, a partire da venerdì 17 giugno, verranno avviate le elaborazioni centralizzate al termine delle quali verranno formati gli avvisi di addebito con valore di titolo esecutivo. Entro la predetta data, le sedi dovranno provvedere: 1) alla tempestiva gestione dei versamenti riciclati; 2) alla trasmissione al sistema centrale di tutti i versamenti presenti in archivio; 3) completare lavorazioni degli importi a credito oggetto di compensazione/reintroito nonché quelle di riclassificazione dei crediti, ad es. a seguito di dilazioni revocate e/o respinte, di definizione di pratiche al legale etc. ; 4) verificare il corretto inserimento in archivio delle sospensioni per eventi calamitosi e delle domande di rateazione amministrative.

Gestione Aziende che operano con il sistema UniEmens - L'Inps (messaggio 14 giugno 2011, n. 12782), dopo aver fornito con il messaggio n. 11240 del 20 maggio 2011 le prime istruzioni operative sulla gestione dei crediti in vista della formazione dell'avviso di addebito con valore di titolo esecutivo, informa che, a partire da lunedì 20 giugno, verranno avviate le elaborazioni centralizzate al termine delle quali verranno formati gli avvisi di addebito. Entro tale data, le sedi Inps dovranno ultimare tutte le attività di gestione degli archivi che evidenziano versamenti e crediti che possono comportare una variazione della posizione debitoria relativa ai periodi oggetto di formazione dell'avviso stesso. Per la gestione dei versamenti interessati da storni contabili è necessario che i crediti, in attesa della definizione del processo di gestione del flusso contabile, siano temporaneamente sospesi attraverso l'apposizione del CSL "8314". Analogamente, i crediti oggetto di attività istruttoria amministrativa correlata a comunicazioni trasmesse dall'azienda successivamente alla notifica dell'avviso bonario, dovranno essere oggetto di temporanea sospensione e di successiva tempestiva definizione con contestuale riscontro, in caso di esito negativo, all'azienda medesima e/o all'intermediario istituzionale. La comunicazione dovrà avvenire attraverso il link “Contatti” del Fascicolo Elettronico Aziende. Resteranno esclusi dalla successiva formazione degli avvisi di addebito solo i crediti inseriti in rateazioni attive. Pertanto, dovrà essere effettuata la verifica mensile della sussistenza della regolarità contributiva e del versamento delle rate accordate che costituiscono condizione per il permanere della rateazione.
Fonte Guida al Lavoro Il Sole 24 ore

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